Yoga Tantrico: Svuotare la posizione di Eric Baret

Il punto di partenza per svuotare la posizione è l’accettazione senza restrizioni della sensazione del non-svuotamento. Darsi completamente alla sensazione che si presenta senza volerla cambiare. Lasciare che le diverse sfumature sensoriali si presentino ad un ascolto disteso e silenzioso.

Niente da fare, niente da pensare. Nel lasciare fare, le tensioni potranno salire in superficie lentamente , senza essere bloccate dalle reazioni e compensazioni. E’ unicamente questo “lasciare vivere le tensioni” che porterà alla liberazione. Arrivare ad una grande libertà sensoriale; risentire il corpo pesante, acquatico, vuoto, raggiante, immenso….grandi spazi tra le articolazioni; la testa toccherà il soffitto, il petto e la schiena toccheranno i muri di fronte…

Rimanere quindi solo su un piano sensoriale: qual’è il risentito:caldo-freddo, secco, umido, in espansione, in restrizione, chiaro-scuro, pesante-leggero ecc?  Scoprire una ricchezza sensoriale impressionante. Non cercare di distendere; mettere l’accento sulla tattilità per esempio, sulla superficie della pelle; prima o dopo questa sensibilità diventerà formicolio e poi radiazione, calore.  Il risveglio di questo calore su certe zone privilegiate del corpo, come le mani ad esempio, poi sulla sua totalità, ridurrà le resistenze muscolari. Lentamente questo calore supererà i limiti del corpo e si distenderà nello spazio: la postura andrà a riempire la stanza.

La “messa al riposo” di tutta la struttura muscolare nervosa, permetterà alla posizione di svuotarsi e rivelarsi e all’energia di propagarsi.

Quando guardate soltanto, quando lasciate completamente libera una percezione, ella vi porta all’origine di tutte le percezioni, AL SILENZIO: il respiro si libera – il pensiero si ferma…

di Eric Baret (libera traduzione di Patrizia Sannino)

***


«L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi,
ma nell’avere nuovi occhi.»
Marcel Proust

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...