Il sigillo dell’osservazione autentica

Vorrei oggi riportare un breve estratto da un testo del grande pensatore Krishnamurti, uno dei miei primissimi incontri sul sentiero…correva l’anno 1979…non sapevo nulla, non capivo nulla (…beh oggi non è che sia cambiato molto..) ma vivevo con l’ardore della scoperta…puro istinto pura ricerca…erano i primi accenni ad un presentimento…un primo seme: l’origine degli Ascolti Profondi…

Franco H.Mignone il tantrika

”Bisogna imparare a conoscere la confusione, la vita disordinata che facciamo. Non si tratta di fare ordine in quella confusione e quel disordine, ma semplicemente di imparare a conoscerlo. E quando imparate a conoscerlo, l’ordine si stabilisce da solo” ( Krishnamurti: Il risveglio dell’intelligenza).

Questa via conduce ad una riarmonizzazione psicologica, che apre alla scoperta di una dimensione  di spontaneità e di  pace del cuore fino ad ora sconosciute… L’osservazione autentica – Sguardo della Coscienza impersonale -, sigillo del risveglio dell’intelligenza, nel senso di Krishnamurti, che precisa: la disciplina è l’osservazione, trascende il pensiero razionale, dogmatico nel suo funzionamento duale limitativo, unilaterale, analitico. Quella intelligenza risvegliata, comprensione illuminata derivante dalla raggiunta unità interiore dall’uomo, cosciente di se stesso attraverso se stesso, gli è rivelata dopo la riorchestrazione e la riarmonizzazione del funzionamento dei tre centri liberati dall’ego.

Un testo lapidario per valorizzare l’essenziale del cammino interiore; dato fondamentale e iniziatico di un’antica tradizione:

« Anzitutto è percepita la forma ed è l’occhio che percepisce.

A sua volta, l’occhio è percepito; il mentale è ora il soggetto che percepisce.

Il mentale e le sue modificazioni passano infine nella categoria degli oggetti percepiti;

E’ lo spettatore che, in ultima analisi, percepisce realmente.

E questo Spettatore non sarebbe nessuno a percepirlo.  »

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...