Robert Fulford, D.O – Il Dinamismo della Vita (BIOS DYNAMYS)

Robert Fulford, D.O. (1905-1997) è stata un’importante, anche se enigmatica, ed alternativa figura osteopatica nel tardo XX secolo. Formatosi presso il Kansas City School of Osteopathy and Surgery (classe 1941), era un forte sostenitore della “trina” natura dell’uomo – corpo, mente, spirito – e dell’importanza di diagnosticare e trattare l’intera persona, non solo i sintomi fisici. Sperimentò esercizi di “ascolto” per imparare a discernere il campo energetico umano (“corpo eterico”) e a trattare con “intenzione”
La carriera del dr. Fulford  è stata una testimonianza di questo ideale.
A metà degli anni 1940 studiò osteopatia cranica (poi sviluppatasi in Craniosacrale) con William Garner Sutherland e divenne un membro permanente (e per una volta anche presidente) della Cranial Academy. Nel corso della sua carriera ha esplorato un ampio campo di idee scientifiche e filosofiche sulla base e la meccanica della vita. Sempre seguì il consiglio di Sutherland di integrare tutto quello che era utile nella pratica di ciò che egli definiva “la medicina del XXI secolo”.

Il libro di Zachary Comeaux “Robert Fulford, D.O. and the Philosopher Physician” (purtroppo non è mai stato tradotto in italiano) è al tempo stesso una biografia intellettuale e un’introduzione pratica ai metodi di diagnosi e trattamento del dr. Fulford. Oltre a tracciare le figure principali e le idee che hanno influenzato il suo pensiero, ci sono racconti, esami fisici e trattamenti generali. Dopo la seconda guerra mondiale gi osteopati americani hanno lottato per ottenere la parità di riconoscimento come Medici, le loro pratiche si sono così spostate in quella direzione, cioè verso la medicina allopatica convenzionale. Le tecniche originarie di manipolazione che li avevano resi speciali sono quasi tutte andate perse. Uno dei pochi Osteopati che fermamente ha mantenuto la filosofia di manipolazione tradizionale durante questo periodo è stato il Dr. Robert Fulford, che ha contribuito a mantenere  ancora gli insegnamenti del Dr. Sutherland alla nuova generazione di osteopati .

fulford-the-philosopher_physician

Il Dr. Robert Fulford fu guaritore eccezionale, spese più di cinquanta anni di trattamenti di successo su pazienti falliti dalla medicina convenzionale.  Il suo metodo descritto nel libro “The Touch of Life” ( anche questo mai pubblicato in Italia) si basa sulla funzione della forza vitale, o energia vitale (in India è detta Prana, in Cina il Chi, in Giappone Ki), che è il fondamento di una buona salute. Il testo delinea i principi di guarigione in osteopatia, azioni e casi di studio interessanti di pazienti trattati, fornisce le strategie per raggiungere e sostenere la “buona salute”  e offre consulenza sull’integrazione di metodi di cura naturali. L’approccio del Dr. Fulford alla salute ottimale comprende il motivo per cui il nostro stato naturale è quello di essere sempre in contatto con una “buona salute” e come mantenerla. Trova qui applicazione, a pratiche psicofisiche orientali, il ruolo vitale della respirazione nel sostenere una buona salute – dal primo respiro in poi; perché qualsiasi trauma può influire negativamente sul modo di respirare e alterare diverse funzioni, anche anni dopo; come altrettanto modelli di pensiero negativo possono disturbare la chimica del corpo – e come superarli; Fulford ebbe intuizioni sorprendenti sulle erbe, omeopatia, vitamine, e la dieta; esercizi base di stretching ed esercizi di respirazione (yoga) per migliorare il nostro potenziale di guarigione; infine suggeriva il collegamento tra la spiritualità e la buona salute e come crearlo (attraverso la meditazione).

(qui un nostro articolo sulla sua pratica di meditazione)

dr-fulfords-touch-of-life

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...