[+] EVENTI: laboratori, corsi, seminari

YOGA CAMP

2^ edizione

“​Paesaggiesteriori​​, paesaggi interiori”

da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2017

Yoga Camp​ 2a edizione

a Dova Superiore (Cabella Ligure – AL – in alta Val Borbera)

Un seminario esperienziale di tre giorni per esplorare il corpo attraverso le pratiche dello yoga dell’ascolto, il rilassamento e i livelli più profondi di noi stessi. I conduttori: Patrizia Sannino insegnate Yoga non-duale del Kashmir – Franco Mignone Terapeuta energetico e Operatore Biodinamica Craniosacrale. Al seminario  possono partecipare anche coloro che non si sono mai avvicinati a queste discipline. Le pratiche depurative ed energetiche saranno integrate da passeggiate meditative e momenti di rilassante riposo.

L’intenzione del lavoro proposto da Patrizia e Franco è quella di entrare in contatto con quel profondo luogo di Quiete che si trova all’interno di ognuno di noi. Durante i tre giorni del seminario esploreremo come la Quiete si rivela nel corpo, nel movimento, entreremo in relazione col corpo attraverso un ascolto profondo, delicato e con un presente senso di consapevolezza per poterlo ascoltare mentre narra la sua storia.

Quiete, yoga e ascolto sono il fulcro di questo lavoro. 

“Lo Yoga è un’arte. È aprirsi alla gioia dell’ascolto del proprio corpo, del proprio respiro, delle proprie resistenze e delle morbidezze … momento dopo momento …. affinché possa manifestarsi spontaneamente quella dimensione interna di abbandono, il “lasciare la presa”. Questo ci conduce in quella dimensione di presenza, di silenzio e di profondo benessere che è lo stato dell’Essere. “Lasciare” durante la pratica delle asana (posture), del pranayama (respiro), dei bandha (sigilli), durante momenti di concentrazione e di meditazione. Lasciare che possa emergere ciò che è tensione, lasciare che possa emergere ciò che è rilassamento. Darsi all’ascolto di tutto ciò che emerge. Il rilassamento sarà il benvenuto. La tensione sarà benvenuta. Abbandonare la ricerca di realizzare qualcosa: tutto è già come deve essere. Nulla da cercare. Nulla da raggiungere. Solo l’ascolto. Darsi all’ascolto.”  Eric Baret

Accoglienza dei partecipanti

​venerdì ​7 luglio alle ore 10, 
inizio pratiche alle 10,30
​t​ermine delle pratiche alle 12,30 di domenica

Iscrizioni entro il 23 giugno

informazioni: ​Patrizia 333 2508150 – Franco 348 2753790
​Inoltre domenica alle 18,00 si terrà un evento collaterale allo Yoga Camp: ​
Il concerto di flauto Shorin di Akshan e Gabriella
“Concerto di estetica del silenzio secondo i canoni tradizionali dell’estetica Zen con strumenti classici giapponesi e cinesi.”

la partecipazione all’evento è ad offerta libera

 

– oOo-

La non dualità del silenzio

abbandono

ciclo di 3 incontri condotti da Denise Bugna e Patrizia Sannino

19 novembre 2016 sabato
4 febbraio 2017 sabato
25 marzo 2017 sabato

presso Ass. Yoga TAT sd
Via XX Settembre, 2 – Genova

Iscrizioni e info   tel 010 592069
samapatti(at)ascoltiprofondi.org

Denise 3477580753
Patrizia  3332508150

Ti è mai capitato di essere in mezzo alla natura mentre esplode un forte temporale estivo? In quei momenti mille emozioni si susseguono insieme al fragore dei tuoni!

Ad un tratto, quasi fosse una magia, il fragore scompare insieme alla pioggia…per qualche minuto è ancora percepibile una vibrazione nel corpo e nella mente, come lo scorrere dell’acqua tra le foglie, tra i sassi…ma poi…ecco emergere, dirompente e potentissimo, il “suono” del silenzio! Ne percepisci la densità, senti l’intensità di quella sospensione di suoni inudibili dal tuo apparato uditivo ed è come se il tuo corpo cominciasse a vibrare alla stessa intensità del silenzio. È una vibrazione tattile, che si esprime in alcune parti del corpo fisico…magari non solo sulla superficie della pelle. Dopo qualche istante questa magia scompare ed ecco tornare qualche suono insieme a qualche pensiero che ti riporta all’abituale ritmo della tua vita. Ma quei momenti d’incontro con il silenzio restano in qualche falda della tua memoria perché in quegli istanti sei entrato in contatto con quel luogo di Quiete che è in ognuno di noi: l’incontro con la magnificenza dell’unione con il Creato.                  

Questa è la non-dualità del silenzio.

La grande Quiete che senti affiorare dentro di te. La percezione di grandi spazi interiori che si librano espandendo a piccoli passi, il tuo esserne consapevole. Questa espansione di tranquillità ti porta a lasciare che la mente ed il tuo respiro assaporino il loro liberarsi dagli eccessi, dalla velocità, dalle tensioni, il liberarsi da ciò che non è necessario in quel momento.

L’incontro con la profonda maestà del silenzio è il presentimento dell’essere parte dell’Universo, dell’esserne a poco a poco sempre più consapevole.

INFO SUL CORSO______________________

Durata: 3 incontri di 3 ore ciascuno (dalle 10,00 alle 13,00)

Filo conduttore: i fili saranno l’ascolto, le morbide pratiche yoga, le musiche, l’esplorazione attraverso il senso dell’olfatto, dell’udito e del gusto.

Costo: 130,00 euro per l’intero ciclo. Oppure 50,00 euro per il singolo incontro.

La quota comprende:

– il costo dell’intero ciclo di incontri

– l’iscrizione all’Associazione Yoga TAT sd, la possibilità di partecipare alle attività organizzate da TAT

Attestato: a chi lo richiede, alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

Partecipanti: minimo 12 persone

– oOo-

1° YOGA CAMP – VACANZA YOGA

&

respirazione – rilassamento – meditazione

Dova_Superiore2bis

 da venerdì 15 a domenica 17 luglio 2016

 pratiche condotte da Patrizia Sannino e Franco Mignone

 a Dova Superiore

Cabella Ligure – AL – in alta Val Borbera


 ORARI

VENERDI’: ore  17,30–19,30

SABATO: ore  8–8,45; 10,30-12,30; 17,30–19,00; 21,00–22,00;

DOMENICA: ore 8–8,45; 10,30–12,30.

Le pratiche si integreranno con passeggiate meditative e momenti di rilassante riposo.

Alla vacanza possono partecipare anche coloro che non si sono mai avvicinati a queste discipline. La pratica yoga condurrà morbidamente i partecipanti verso l’esplorazione della propria corporalità, dei propri funzionamenti in una progressiva scoperta delle sensazioni corporee nel fluire del respiro e del movimento; verranno alternate all’Ascolto Profondo: un rilassamento attraverso il suono, il silenzio e la quiete.

“Ascolto Profondo è un gesto, quello di predisporsi ad ascoltare le vibrazioni del suono e del silenzio accogliendo ogni pulsazione per ciò che è. Ascoltare profondamente significa ascoltare con i sensi e con il cuore, in un’esperienza molto affine allo yoga. Questa è un’esperienza meditativa, un viaggio nell’abbandono, nell’arrendersi che orienta e accompagna a quel “lasciare la presa”, che permette un rilassamento sempre più profondo, riequilibrante e rigenerante. Ascoltare e meditare sono il “medicare” corpo, mente e spirito.”

Le attività si svolgeranno anche all’aria aperta.

Portare il proprio tappetino e coperta per le pratiche ed un abbigliamento adatto alle attività anche all’esterno; Dova Superiore è un piccolo paesino di montagna a 930 metri di altitudine alle porte del Parco dell’Antola. In caso di meteo avverso le pratiche si svolgeranno all’interno.

VITTO E ALLOGGIO

I partecipanti potranno alloggiare presso l’Agriturismo Maggiociondolo www.maggiociondolo.it dalla cena di venerdì al pranzo di domenica. I pasti saranno di cucina tradizionale locale a base vegetariana bio. Sono disponibili camere singole/doppie/triple/quadruple con servizi

Durante i tre giorni il Circolo “Cattiva Strada” di Dova Superiore sarà aperto per servizio bar e ristoro, o semplicemente per passare un po di tempo sulla terrazza panoramica, leggere o se si desidera giocare a carte …oppure  farsi raccontare qualche storia, tra mare e monti, dai gestori…

ORGANIZZAZIONE E ISCRIZIONI

 Entro il 30 giugno si accettano iscrizioni sino al limite di 20 partecipanti.

Prenotazione e informazioni: Patrizia 3332508150 – Franco 3482753790

info(at)ascoltiprofondi.org

o§o

Incontro di Mindfulness Psicosomatica con ROBERTO MARIA SASSONE – Sabato 19 Dicembre 2015 – Genova

Salve a tutti
è con grande gioia e piacere che vi comunichiamo l’imminente incontro con il Dottor Roberto Maria Sassone che sarà gentilmente ospitato presso il CENTRO YOGA TAT  – Via XX Settembre 2 int 34, 5°piano – Genova

https://i2.wp.com/www.psicologia-integrale.it/wp-content/uploads/2012/03/educazione-21.jpg
Sabato 19 dicembre 2015

dalle ore 11.00 alle 12.30

il dott. Sassone condurrà una pratica di meditazione di consapevolezza 

I posti sono limitati – E’ gradita la prenotazione – Richiesto un contributo libero

Per prenotazioni e comunicazioni: info(at)ascoltiprofondi.org cell.3332508150

Buona vita da Patrizia e Franco

Roberto Maria Sassone è psicologo, psicoterapeuta, analista reichiano, scrittore e insegnante di meditazione. Fondatore e docente della SIAR, Scuola Italiana di Analisi Reichiana, Istruttore di Mindfulness psicosomatica, ha elaborato un percorso di crescita personale – i Laboratori della Nuova Coscienza – in cui pratiche bioenergetiche e psicocorporee sono unite allo Yoga Integrale e alla Mindfulness psicosomatica. http://www.psicologia-integrale.it

*****

sostare tra terra e cielo“So-Stare tra Terra e Cielo”

Una giornata yogica in montagna

Sabato 19 settembre 2015

 Una pratica Yoga ed una pratica di Ascolto Profondo

condotte da Patrizia e Franco

a Dova Superiore (Cabella Ligure – AL – in alta Val Borbera)

presso il Circolo “Cattiva strada”

I lavori inizieranno alle 15,30 con una semplice pratica di Yoga alla quale seguirà,

alle 17,30 una pratica di Ascolto Profondo: un rilassamento attraverso il suono, il silenzio e la quiete.

Le pratiche, a cui possono partecipare anche coloro che non si sono mai avvicinati a queste discipline, sono gratuite; si terranno all’aria aperta (in caso di maltempo ci sposteremo nei locali del circolo). I lavori termineranno alle 19,30 ca.

Alle 20,00 si proseguirà la serata, con l’ottimo minestrone alla genovese con verdure biologiche e pasta Kamut cotto su fuoco a legna, degustazione di formaggi locali, acqua e vino biologico delle terre di Loppiano (SI), per la cena sono richiesti 13 euro.

Si prega di portare un proprio tappetino e coperta per le pratiche oltre ad un abbigliamento adatto, visto che Dova è un piccolo paesino di montagna a 930 metri di altitudine alle porte del Parco dell’Antola. Chi avesse piacere di fermarsi sino a Domenica potrà dormire nell’Agriturismo Maggiociondolo www.maggiociondolo.it al costo di euro 20 inclusa prima colazione.

I posti sono limitati e si accettano iscrizioni sino a 20 partecipanti.

Prenotazione e iscrizioni  al n. 3485301227 Marco

Per informazioni sulle pratiche: Patrizia 3332508150 – Franco 3482753790

Indicazioni per raggiungere Dova Superiore: prendere l’autostrada Genova Milano (A7 Serravalle) fino all’uscita di Arquata Scrivia/Vignole Borbera e seguire le indicazioni per Cabella Ligure. Una volta giunti a Cabella, passata Piazza Italia, dopo qualche tornante trovate sulla destra una deviazione con indicazione per Dova Superiore. Proseguire per circa 8 km fino alla piazzetta di Dova Superiore, posteggiare e proseguire a piedi (50mt) verso il Circolo Cattiva Strada.

Vi aspettiamo a Dova, buonavita Patrizia e Franco

o§o

quiete vibrantefront camera

In contemporanea alla pubblicazione del CD in elegante formato Digipack (in edizione limitata) “La quiete vibrante”, abbiamo inaugurato il nostro canale YouTube, dove potrete accedere ad un’anteprima dei due brani contenuti nel CD.

1 La Quiete VibrantePratica di Yoga Nidra vai al video

2 Tintinnabulum (campane al vento) – Pratica di Ascolto Profondo leggi cosa è un Ascolto Profondo e/o vai al video

questo invece è il link al nostro Canale YouTube

venite a trovarci, buona vita

Se vuoi richiederlo  contattaci via mail a:

info(at)ascoltiprofondi.org o samapatti(at)ascoltiprofondi.org

*****

L’arte del respiro: vivere la sensazione di espansione nello spazio.

Uno spazio di libertà interiore.

 breathe- APVuoi conoscere una risorsa gratuita, sempre disponibile, accessibile in qualsiasi momento, un’energia vitale, di trasformazione, per attivare il tuo potenziale umano, la consapevolezza di ciò che sei? Se senti il bisogno di qualcosa che ti aiuti a stare meglio, se cerchi una “carta vincente” nel flusso della tua vita, unisciti al gruppo di questo laboratorio teorico esperienziale. Un lavoro guidato per consentire a ciascuno dei presenti di percepire la profonda connessione con il “Respiro della vita”.

 Pensare e respirare si trovano in una relazione molto stretta. Quando il nostro respiro è teso o agitato anche il pensiero lo è. Queste pratiche servono a calmare il processo del respiro che a sua volta placa la mente. Quando il pensiero è momentaneamente in pace, ritorniamo alla nostra natura originaria, alla beatitudine del silenzio.Jean Klein

 Il ritmo del tuo respiro e lo stato della tua mente sono inseparabili.

Sperimenterai semplici e intense pratiche corporee, energetiche, liberatorie nelle quali l’ascolto del respiro potrà essere presente, per scoprire le parti del corpo nelle quali avviene quel fluido movimento d’aria. Il respiro costituisce il sentiero attraverso il quale avvicinarsi con gradualità e naturalezza al rilassamento, alla distensione. Queste pratiche sono accessibili anche alle persone che si avvicinano per la prima volta a questi argomenti e non hanno maturato in precedenza simili esperienze.

Il laboratorio si terrà

domenica 1 marzo 2015

dalle 10,00 alle 16,30

presso

Stanza di Quiete e benessere – Palazzo Grimaldi Sauli

Via Colombo 7/5 – Genova

La partecipazione necessita della prenotazione ed i posti sono limitati. E’ consigliato un abbigliamento comodo ed un telo sul quale sdraiarsi. Ai partecipanti verrà rilasciata una dispensa che faciliterà il mantenimento delle pratiche svolte durante il laboratorio anche al ritorno nelle proprie attività quotidiane. Per eventuali domande e dettagli contattaci e saremo lieti di risponderti.

Buonavita Patrizia e Franco

o§o

Anno 2015

Le nostre attività periodiche in Genova

# Corsi Yoga  (Tantra Yoga non duale del Kashmir)

# Meditazione (pratica seduta ed in movimento)

# Sessioni di Yoga Nidra (lo yoga del sonno) condotti da Patrizia

# Trattamenti di Biodinamica CranioSacrale. La terapia CranioSacrale è un metodo dolce non invasivo derivato dall’osteopatia cranica, basato sulla salute, con la quale si predispone il terreno per la guarigione. Nel mondo da tempo è considerata una terapia complementare di sostegno e risoluzione del disagio psicocorporeo. Sessione individuale con Franco Mignone

# Yoga dell’Ascolto: Per-Corsi di rilassamento e Pratiche di Ascolto Profondo:  si tratta di una pratica meditativa sviluppata attraverso il suono, il silenzio e la consapevolezza; basata su metodi di rilassamento profondo derivati da Tantra, Mindfulness e Biodinamica CranioSacrale ( Franco conduce laboratori di gruppo o singoli, altresì incontri individuali di avvicinamento alla meditazione)

Lo Yoga e la Meditazione, l’Ascolto Profondo e la Biodinamica sono esperienza, soltanto esperienza vissuta nel momento presente! Essere presenti con il Cuore nell’arte dell’Ascolto.

Queste sono pratiche da noi proposte nella prospettiva di  un orientamento naturale e dolce alla salute e al benessere. Per mezzo di queste pratiche, andremo a lavorare, ad ascoltare con il corpo con il sentire sensoriale, così esploreremo i territori poco conosciuti della presenza, del corpo-mente, si entrerà nel campo della creatività, della libertà del movimento, della libera natura d’Essere. In quel sentire che noi definiamo “La via dello spazio e della gioia”  alterneremo lo Yoga gli Ascolti Profondi con esperienze meditative dinamiche e deposte, Yoga Nidra e rilassamenti profondi, (proposti insieme o singolarmente) coloro che sceglieranno di praticare due volte la settimana  trarranno grandi benefici e ritroveranno lo stato di benessere da queste nuove pratiche liberatorie e profonde.

 abbiamo suscitato il vostro interesse  contattateci senza impegno per ulteriori informazioni: info(at)ascoltiprofondi.org  oppure via sms ai n. 333.2508150 Patrizia e 348.2753790 Franco

Se ritenete interessanti questi eventi potete liberamente diffonderli o condividerli con altri. Grazie e  Buona vita

o§o

 Rassegna eventi trascorsi 2014

2014 – 9 novembre  Laboratorio Esperienziale “ L’arte del respiro: la via dello spazio e della gioia.” Dal respiro al pranayama per scoprire – attraverso una serie di pratiche mirate – le potenzialità del proprio respiro attraverso l’antica e autentica tradizione dello Yoga Tantrico Kashmiro e la Respirazione Primaria nella pratica Biodinamica (Craniosacrale). Lunigiana

2014 –  Sabato 12 Luglio   –  Ascolti Profondi – durante  seminario privato Yoga, presso Firenze  – Laboratorio Sensoriale: IL VENTO NEL ROSETO – Pratica di ascolto dinamico di ispirazione tantrica e a seguire conversazioni libere condotta da Franco e Patrizia.

2014 –  Sabato 5 Aprile   –  Ascolti Profondi – Laboratorio Sensoriale: “RISVEGLIARE IL DORMIENTE” – Pratiche di ascolto, laboratori esperienziali, condotti da Franco e Patrizia a seguire conversazioni libere.
2014 –  Venerdi  11 e Sabato 12 Aprile -Area Expo del Porto Antico di Genova – Magazzini del Cotone – Zen-A Laboratori : Pratiche di Ascolti Profondi e Yoga Nidra.
 
Carissim*

è nostro piacere e desiderio invitarti alla manifestazione sul benessere, e non solo, che si terrà a Genova nei prossimi giorni  ed a cui siamo stati invitati a partecipare come operatori; qui troverai il collegamento al sito ufficiale con la possibilità di scaricare un ingresso ridotto oltre che accedere all’intero programma delle iniziative, dei laboratori,delle conferenze, degli operatori e degli espositori partecipanti

ZEN-A-2014

Molteplici sono  i corsi, le conferenze, i laboratori e le dimostrazioni che si svolgeranno durante ZEN-A Fiera Benessere Genova 2014 riguardanti il benessere, l’olistico, il cibo biologico, energie rinnovabili ed altre iniziative che contribuiscono a fare dell’evento un’esperienza istruttiva, costruttiva, interessante e di valore sociale.

 I nostri appuntamenti  per le pratiche esperienziali (Patrizia e Franco)

li potrai trovare cliccando qui insieme agli altri tenuti dall’Accademia Italiana Shiatsu Do

Area Expo del Porto Antico – Magazzini del Cotone

Venerdì  11 Aprile dalle 18 alle 19,00  presso SALA CONFERENZE AUSTRO – MODULO 9 PRIMO PIANO Pratica di Ascolti Profondi  – ” La presenza nella quiete naturale” , condotta da Franco Mignone – Pratica meditativa accompagnata dal suono che porta ad un rilassamento profondo.

 Sabato 12 Aprile dalle 11 alle 12 presso SALA CONFERENZE AUSTRO – MODULO 9 PRIMO PIANOPratica di Yoga Nidra – “Lo Yoga del Sonno: Un rilassamento profondo”, condotta da Patrizia Sannino. Pratica di attenzione e consapevolezza che porta ad un profondo rilassamento.

ASCOLTI PROFONDI – la presenza nella quiete naturale

Proseguiamo con le nostre proposte all’insegna dell’energia e dell’ascolto e Vi invitiamo a partecipare a questo incontro per scoprire e conoscere la percezione sensoriale attraverso essenziali – e per molte persone nuovi – punti di vista delle pratiche yoga e meditative. L’incontro è aperto anche a persone che non hanno conoscenza di questa materia. E’ un laboratorio di avvicinamento all’ascolto ed al contatto con quella parte intima di se stessi che sempre più viene meno nella frenesia delle vite che stiamo conducendo.

Sabato 5 aprile 2014

laboratorio sensoriale

Galleggiando nei fluidi: la colonna vertebrale

La colonna vertebrale è il luogo fisico del corpo in cui inizialmente scorre il Respiro della Vita, per poi espandersi a tutto il corpo-mente ed a tutto il “sistema essere umano”. E’ il luogo in cui s’incontrano forza e flessibilità e  attraverso una serie di pratiche mirate andremo a scoprire il  vibrante scorrere di energie determinanti per la forza vitale di ciascun essere.

“In superficie le cose continuano a cambiare. La ruota del carro continua a girare, ma si muove su qualcosa che rimane immobile: l’asse. Tu sei entrambe le cose: la circonferenza e l’asse, il centro. Perfino il ciclone non esiste, nel proprio centro, li vi è silenzio, nulla si muove mai in quel punto: quello è il tuo essere!” Osho

Tutti i laboratori saranno veri e propri approfondimenti delle pratiche Yoga (corporee, energetiche, liberatorie), di Meditazione che incontreranno anche aspetti esplorativi dell’ascolto nella pratica Biodinamica, spesso non sperimentati in precedenza. Gli incontri sono accessibili anche alle persone che si avvicinano per la prima volta a questi argomenti e non hanno maturato simili esperienze in materia.

Questo cammino è semplice diretto ed essenziale. Di grande profondità.

Questo è il percorso nel quale noi crediamo e viviamo, che vi proponiamo con gratitudine per il sostegno e la gioia nel condividere ciò che conta. Qui ed ora.

dalle 9,30 alle 13,00

I posti sono limitati, la prenotazione è necessaria ed è richiesto un contributo spese. Ulteriori informazioni via mail tramite questo indirizzo info(at)ascoltiptofondi.org  – oppure via sms ai n. 333.2508150 Patrizia e 348.2753790 Franco

 sabato 8 febbraio 2014 

“Le porte della percezione. Le mani, il tocco, l’ascolto, il cuore.”

“Senza cercare pensieri. Non ambire a risultati figli della ragione e del limite. Tutt’al più lascio che un pulsare di poesia – inaspettato – mi porti ad illuminare d’immenso.”

dalle 10,00 alle 13,00

presso 
Accademia Italiana Shiatsu Do – Vico Casana 9/4 – Genova

Conduttori:

Patrizia Sannino
Insegnante di Yoga e meditazioni statiche e dinamiche.

Franco Mignone

Orientatore in Biodinamica in particolare Terapeuta Craniosacrale; Pranologo, Esploratore del Tantrismo.

La connessione tra le mani ed il cuore. Dall’esterno verso l’interno in una espansione di coscienza. Mudra e Bandha per lo Yoga; tocco neuro affettivo, linea mediana per l’Arte Biodinamica.

 I posti sono limitati, la prenotazione è necessaria ed è richiesto un contributo spese. Ulteriori informazioni via mail tramite questo indirizzo info(at)ascoltiptofondi.org  – oppure via sms ai n. 333.2508150 Patrizia e 348.2753790 Franco

  Consigliamo un abbigliamento comodo ed un telo sul quale sdraiarsi.

 Se ritenete interessante questo incontro potete liberamente diffonderlo o condividerlo con altri. Grazie

(l’attività è disciplinata ai sensi della legge n.4, 14 genn. 2013)

o§o

YOGA PORTE APERTE

Al suo 14° anno l’iniziativa Yoga Porte Aperte, manifestazione nazionale completamente gratuita indetta dall’Associazione d’insegnanti (YANI) di cui faccio parte, si ripeterà con l’appuntamento del prossimo fine settimana. Lo scopo è quello di offrire una conoscenza diretta di questa millenaria disciplina tralasciando il diffuso modello pubblicitario che prevalentemente esalta le caratteristiche commerciali.

Gli appuntamenti per le pratiche esperienziali saranno:

Sabato 25 gennaio dalle 11,15 alle 12,45

“Yoga Nidra – lo yoga del sonno: la via dello spazio e della gioia”

Domenica 26 gennaio dalle 10,30 alle 12,00

“La quiete del respiro”

Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail patrizia.sannino.yoga(at)gmail.com o via sms al 333 250 81 50

E’ consigliato un abbigliamento comodo, un telo sul quale sdraiarsi.

Vi pregherei di arrivare con 10 minuti di anticipo per iniziare in orario.

 scarica il volantino delle iniziative liguri

Per chi fosse interessato all’elenco delle attività a livello nazionale questo è il link: http://www.insegnantiyoga.it/it/news.php?id=3

Un abbraccio di sole, Patrizia

o§o

18 Gennaio ore 15 : Laboratorio pomeridiano con 2 pratiche di ascolto = Meditazione del Cuore e  Ascolto Profondo

Meditazione del Cuore

condotta da Patrizia  Sannino

e

Pratica di Ascolto Profondo
 condotta  da Franco Mignone

Meditazione del Cuore: Questa meditazione è una pratica dinamica che si adatta alla frenetica irrequietezza del nostro tempo. Il movimento ritmico che supporta la respirazione, consente l’acquietarsi di emozioni e il dissolversi dell’incessante scorribanda di pensieri che spesso accompagnano molti di noi durante la giornata.

Il respiro si fonde nel movimento e nel ritmo.
Costante. Ipnotico: svuota, ripulisce e rigenera.
Le energie appesantite dalla – non sempre ottimale – qualità della nostra vita si alleggeriscono e tornano a fluire all’interno del nostro corpo cancellando l’opacità e la stagnazione della mente.

 Terminate le sessioni in movimento, nel tempo dedicato all’ascolto, le sensazioni tattili potranno fluire emergendo ed irradiando sotto forma di immagini, emozioni, intuizioni di diversa natura e intensità. Questo è il momento magico, che definisco “il cuore pulsante “ di questa pratica: l’ascolto. Patrizia Sannino

 L’Ascolto Profondo sostanzialmente è un gesto, quello di predisporsi ad ascoltare la vibrazione, la pulsazione  e ogni suono per ciò che è, tralasciando il giudizio estetico dimenticandosi della mente, consentendo al suono di espandersi nello spazio attorno e dentro di noi, come un respiro. E’ un’esperienza percettiva in stato meditativo, una condizione di rilassamento profondo e, perché no, un viaggio  nell’ abbandono, nell’arrendersi. Un’esperienza molto affine allo yoga”. Franco H. Mignone

Prenotazione obbligatoria e informazioni via mail  indirizzo info(at)ascoltiprofondi.org  Oppure via sms ai n. 333.2508150 Patrizia e 348.2753790 Franco

I posti sono limitati e ad esaurimento.  Consigliamo un abbigliamento comodo ed un telo sul quale sdraiarsi. Vi preghiamo di arrivare qualche manciata di minuti in anticipo in modo da poter iniziare  in orario.

Se ritenete interessante questo incontro potete liberamente diffonderlo o condividerlo con altri. Grazie

 o§o

 Rassegna eventi trascorsi 2013

2013 – 16 novembre  Laboratorio Esperienziale “ L’arte del respiro: la via dello spazio e della gioia.” Dal respiro al pranayama per scoprire – attraverso una serie di pratiche mirate – le potenzialità del proprio respiro attraverso l’antica e autentica tradizione dello Yoga Tantrico Kashmiro e la Respirazione Primaria nella pratica Biodinamica (Craniosacrale). 

val-maira-162.jpg

2013 Sabato 22 Giugno – Domenica 23 Giugno 2013 Laboratorio  esperienziale, psicologia e discipline olistiche

“Tra il Mare e le Stelle”

 tra il Mare e le Stelle

“Le stelle sono buchi da cui filtra la luce dell’infinito. Confucio”

5 palmi dal cielo

4 passi dalla città

3 orientatori a Est

2 giorni di attività di ascolto  ed osservazione interiore

1: un “unico sapore”

I conduttori  

Franco Mignone (orientatore in biodinamica e meditazione)
Marco Arscone (psicologo analista funzionale)
Patrizia Sannino (insegnante Yoga)

propongono:

un fine settimana di immersione nello spazio infinito del proprio sguardo nel silenzio inaspettato delle alture di Genova; un breve ed intenso viaggio alla scoperta di quel luogo semi inesplorato di noi stessi, là dove risiede la nostra autenticità: tra quiete e silenzio…”tra il mare e stelle”… compresi in un panorama mozzafiato.

Attraverso un laboratorio esperienziale di gruppo e l’alternarsi di pratiche provenienti da diverse discipline olistiche e corporee (yoga, musica, tecniche di rilassamento, biodinamica, psicologia) i partecipanti potranno accedere, in maniera giocosa e leggera, a spazi di osservazione della propria interiorità, ove si sperimenteranno possibilità creative e di gioia ma anche momenti di “nulla” totalmente dedicati a se stessi.

2013 – 25 Maggio durante la Manifestazione del “Maggio di Informazione Psicologica” Conferenza pratico esperienziale : Psicologia e discipline olistiche” – presso Biblioteca Berio – Sala Lignea Franchini  Via del Seminario 16 – Genova

Conferenza pratico-esperienziale sul benessere psicologico a partire dalla relazione mente-corpo nella tradizione occidentale e in quella orientale. Quale relazione esiste tra mente, corpo e benessere? Come vengono considerati mente e corpo in occidente e in oriente? In che modo le discipline olistiche supportano il benessere psicologico? Quali sono i principi del Tai chi – Qui Gong, della Meditazione, dello Yoga, che sostengono il cambiamento, la crescita e il benessere della persona? Cosa mettono in evidenza le ricerche psicologiche degli ultimi anni?

Quattro professionisti di diverse discipline si confrontano e presentano i punti di contatto e integrazione tra occidente ed oriente. Durante l’incontro si alterneranno momenti teorici all’esperienza pratica degli effetti delle diverse discipline.

 2013 Martedì 19 marzo  ” Yoga Nidra – Il profondo rilassamento della mente e del corpo”  Serata Condotta da Patrizia
Nidra significa sonno.

Yoga Nidra è una pratica che conduce verso un rilassamento profondo vicino al sonno, durante il quale si alternano stati di veglia profondamente rilassati,momenti nei quali possono avvenire cambiamenti evolutivi fondamentali nel sistema nervoso centrale che danno origine a momenti di sonno senza sogni. Questo è uno stato di sonno dinamico durante il quale la coscienza è sveglia e continua a seguire la pratica attraverso le parole di chi la conduce. Anche se sembra di dormire in realtà la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo.

Questo rende la pratica molto più rigenerante del sonno normale  ed è il regalo che potrete ricevere ed il mio augurio  è che ciò possa accompagnare la vostra vita  in tutti i modi in cui riuscirete a viverlo.
 *****

Giovedì 7 marzo 2013  Ascolti Profondi (meditazione dinamica)

Meditazione dinamica: In questa pratica ognuno andrà ad inventare il proprio movimento nel rispetto del proprio corpo. Qualunque forma andrà a prendere, qualunque gesto verrà compiuto servirà soltanto a lasciare che il corpo entri in una risonanza con il cosmo. Con il tempo il corpo troverà spontaneamente le sue sensazioni, i suoi movimenti e la sua naturale dimensione. La pratica stessa agisce per regolare “il fare e il non fare” dei movimenti, quindi c’è un’assoluta libertà del corpo nel decidere se smettere di fare o continuare.

L’ingresso è gratuito all’interno dell’iniziativa per i festeggiamenti del ventennale di attività dell’Accademia Shiatsu  Do – Genova

2013 – 12 Febbraio   –  Ascolti Profondi – Laboratorio Sensoriale: “LE PORTE DELLA PERCEZIONE” – Pratiche di ascolto, laboratori esperienziali condotti da Franco e Patrizia a seguire conversazioni libere

2013 – Ascolti Profondi – Serate di “rilassamento” con il suono di  Ascolti Profondi –  Al Giovedì presso Accademia Italiana Shiatsu Do – Vico Casana 9/4 – Genova condotte da Franco H.

 o§o

 Rassegna eventi trascorsi 2012

2012 –   22 , 23, 24 Giugno  –  “A SPASSO CON I JEDI”  Seminario residenziale presso La Querciola (Pr) –  Laboratori  Sensoriali , Mandala, pratiche bioenergetiche,  Tai Chi, Massaggi taoisti, Ascolti Profondi:  Pratiche di ascolto, laboratori sciamanici  a seguire conversazioni libere… Condotti dai Maestri Jedi:  Chiara L. , Franco H. , Marco A. e Patrizia S.

2012 – Meditazione del Cuore : 23 maggio, 20 giugno2012 condotte da Patriza

2012 – Serate di “rilassamento” con il suono di  Ascolti Profondi – Mercoledi 9 Maggio   –  Mercoledi 16 Maggio  condotte da Franco H.

2012 –  Domenica 6 maggio  2012   – Yoga e Terme: “Qui ed Ora” – Seminario Yoga, Ascolti Profondi: Pratiche di ascolto, laboratori esperienziali, a seguire conversazioni libere – Condotto da Massimo Guasco, Patrizia Sannino e Franco Mignone presso Terme di Genova – Acquasanta – Genova Voltri —  “Qualunque sia il lavoro che state facendo non pensate ad altro, eseguitelo come offrireste un culto, il più alto dei culti e consacrate ad esso la vita. Almeno per il momento.” Vivekananda

2012 –  Domenica 22 Aprile   –  Ascolti Profondi – Laboratorio Sensoriale: “RISVEGLIARE IL DORMIENTE” – Pratiche di ascolto, laboratori esperienziali, condotti da Franco e Patrizia a seguire conversazioni libere

2012 – Domenica 15 Aprile  – in occasione del seminario Yoga “La via dello Spazio e della Gioia”, presso le Terme di Genova – Acquasanta  Mele Ge con Ascolti Profondi – Laboratorio Sensoriale: “Danza del Vento” – Pratica di ascolto dinamico e conversazioni libere

2012 –  Domenica 12 Febbraio   –  Ascolti Profondi – Laboratorio Sensoriale: “LE PORTE DELLA PERCEZIONE” – Pratiche di ascolto, laboratori esperienziali condotti da Franco e Patrizia a seguire conversazioni libere

 o§o

 Rassegna eventi trascorsi 2011

2011 – Novembre  – Seminario Yoga “La Fluidità dell’Acqua”, Acqui Terme AL con Ascolti Profondi – Laboratorio Sensoriale: JALA e APSARAS – Pratica di ascolto deposto e conversazioni libere;

2011 –  Ottobre – durante  corso privato Yoga, Genova con Ascolti Profondi – Laboratorio Sensoriale: IL VENTO NEL ROSETO – Pratica di ascolto dinamico di ispirazione tantrica e conversazioni libere;

2011 –  Aprile – durante  il seminario esperienziale “L’Uomo tra Terra e Cielo al Parco dei 100 Laghi”, Rifugio Lagdei, Corniglio PR  con Ascolti Profondi – Laboratorio Sensoriale:  LA VOCE  LA VIBRAZIONE – Pratica di ascolto deposto e conversazioni libere;

2011 –  Gennaio – durante la Manifestazione “Yoga Porte Aperte”, Genova con Ascolti Profondi – Laboratorio Sensoriale: L’INCESSANTE ACCORDO CON IL CIELO – Pratica di ascolto e conversazioni libere;

 o§o

 Rassegna eventi trascorsi 2009 2010

2010 – Ottobre – durante la Manifestazione “L’Uomo tra Terra e Cielo”, Genova  con Ascolti Profondi: LA VOCE UMANA – Pratica di ascolto e conversazioni libere;

2010 –  Maggio  durante  corso privato Yoga, Genova con Ascolti Profondi – Laboratorio Sensoriale: L’INCESSANTE ACCORDO CON IL CIELO – Pratica di ascolto deposto e conversazioni libere;

2009 –  Maggio  durante  corso privato Yoga, Genova con Ascolti Profondi – Laboratorio Sensoriale: IL VENTO NEL ROSETO – Pratica di ascolto dinamico di ispirazione tantrica e conversazioni libere;

2009  –  Gennaio durante la Manifestazione “Yoga Porte Aperte”,  Genova  con Ascolti Profondi – Laboratorio Sensoriale : I BAUL , LA VITA E’ GIOIA –  Filmati, musiche conversazioni libere sui Baul  cantori erranti del Bengala, mistici affini alla tradizione Tantra.

Annunci

One thought on “[+] EVENTI: laboratori, corsi, seminari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...